Viviamo in una civiltà dominata prevalentemente dall’emisfero sinistro. Il nostro intero sistema sociale si basa sul lato logico-razionale del cervello. Come siamo arrivati a ciò? Nessuno lo sa con certezza, ma una delle ipotesi più valide è che il dominio della parte sinistra del cervello sia emersa come risultato del bisogno primario di sopravvivere in un mondo fisico che può nascondere molti pericoli. Tuttavia, attraverso la parte emozionale-intuitiva del cervello rimaniamo in contatto con il nostro Sé, quella parte di noi che è connessa a tutto ciò che esiste. Carl Gustav Jung riteneva che il Sé fosse il centro dell’essere, un centro onnicomprensivo, sconosciuto, divino, che esploriamo tutta la nostra vita. Accedere a questa conoscenza del Sé viene vissuto dall’individuo come un’esperienza ispirante, illuminante e sacra. È utile sapere che tutti i processi mentali, dall’imparare a pensare e sviluppare ragionamenti complessi ai nostri processi di introspezione interiore, sono più efficaci quando entrambi gli emisferi cerebrali lavorano in modo unitario ed equilibrato
La condizione di sincronizzazione cerebrale indotta da Hemi-Sync® crea la condizione ottimale per migliorare le prestazioni umane in tutte le aree della vita quotidiana, ma allo stesso tempo facilita la sperimentazione delle cosiddette esperienze di picco, quelle esperienze che i partecipanti ai corsi considerano come rivelazioni significative, con un’ineffabile essenza mistica.
Hemi-Sync® è uno strumento che facilita la sperimentazione di nuove esperienze e dimensioni che determinano un’immagine molto più ampia e completa di se stessi e della “realtà” in generale.
COME FUNZIONA HEMI-SYNC®?
Hemi-Sync® funziona semplicemente inviando a ciascun orecchio due toni (suoni) differenti tramite cuffie stereo. I due emisferi cerebrali integrano i due segnali producendo un terzo suono, denominato battito binaurale. Il battito binaurale è rappresentato dalla differenza tra i due toni originali. Questo terzo tono non è in realtà un suono reale, ma un impulso elettrico che può essere percepito solo all’interno del cervello, quando entrambi gli emisferi cerebrali iniziano a lavorare insieme. Il risultato è uno stato di unità cerebrale totale, noto come sincronizzazione interemisferica o Hemi-Sync®, in cui i due emisferi lavorano insieme in uno stato coerente.
Ad esempio, quando si ascolta nelle cuffie stereo un suono di 100 Hertz inviato in un orecchio e un suono di 104 Hertz inviato all’altro orecchio, il cervello “sente” la differenza tra i due suoni. In questo esempio, 4 Hertz. Con l’ascolto dei battiti binaurali le onde cerebrali iniziano a sincronizzarsi alla frequenza dei battiti binaurali stessi. Ecco perché differenti combinazioni di segnali di Hemi-Sync® contribuiscono a raggiungere diversi stati di coscienza. Attraverso Hemi-Sync®, il cervello può essere guidato in modo estremamente semplice e non invasivo in vari stati di coscienza. La ricerca ha rivelato che l’attività elettrica del cervello cambia in base all’attività che stiamo svolgendo. Ad esempio, le onde cerebrali di una persona che dorme differiscono molto da quelle di una persona completamente sveglia. Allo stesso tempo, è stato scoperto che le onde cerebrali dominanti sono rappresentative di un particolare stato mentale ma che possono essere stimolate a produrre uno stato mentale desiderato. Diversi schemi sonori sono usati per produrre il cambiamento delle onde cerebrali, al fine di accedere a stati di coscienza diversificati, come ad esempio rilassamento profondo, attenzione focalizzata, sonno riposante, meditazioni profonde, controllo del dolore, processi di guarigione accelerati o stati di coscienza più raffinati.
Le due mappe di attività delle onde cerebrali di cui sopra mostrano come l’ascolto di suoni Hemi-Sync® possa modificare l’attività casuale del cervello (immagine a sinistra), in una modalità molto più mirata e organizzata (a destra), che consente di utilizzare il cervello in modo più efficiente. Schemi audio di battiti binaurali settati su frequenze specifiche Beta, Alfa, Theta e Delta sono combinati, a seconda dello stato che si desidera raggiungere, con effetti sonori sottili, musica e guida verbale. Hemi-Sync® opera generando combinazioni complesse di schemi audio sovrapposti, che lavorano insieme per creare una forma unica di onde cerebrali che produrranno uno stato di coscienza specifico. Hemi-Sync® non forza nessuno a entrare in uno stato di sincronizzazione dei due emisferi cerebrali, ma utilizza la naturale capacità del cervello di entrare in questo stato. Questo è il motivo per cui, durante tutto il processo, l’individuo ha sempre il controllo ed è sempre libero di scegliere se accettare o rifiutare gli effetti dei segnali audio. L’uso della tecnologia Hemi-Sync® consente di esplorare l’intero spettro della coscienza multidimensionale. Tuttavia, è importante sapere che una volta che si ha familiarità con Hemi-Sync® non si ha più bisogno di ascoltare i segnali audio per passare da uno stato di coscienza ad un altro. Questa capacità diventa come una seconda natura dell’individuo. Con un pensiero o un respiro si può cambiare il proprio livello di coscienza, passando dallo stato di coscienza ordinario a uno stato di coscienza espansa, una condizione di meditazione profonda oppure, ad esempio, uno stato in cui per chi vive l’esperienza il tempo non esiste più. Tramite l’accesso a questi stati non ordinari è possibile trovare soluzioni innovative ed efficaci ai problemi della vita quotidiana.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA HEMI-SYNC®?
Combinazioni specifiche di complessi battiti binaurali insieme a musica e, se serve, guida verbale vengono utilizzate per facilitare l’accesso a stati mentali, fisici ed emotivi. Perfezionata nel corso di oltre 40 anni di ricerca scientifica, sostenuta da numerosi studi scientifici e clinici condotti da prestigiose istituzioni mediche indipendenti e da università, la tecnologia Hemi-Sync® si è dimostrata efficace in vari ambiti:
Sviluppo personale:
– raggiungere profondi stati meditativi
– sviluppo spirituale
– sperimentare stati di coscienza espansa
– percezione diretta dell’energia e di sistemi di energia più elevati
– una più profonda comprensione dell’energia personale
– controllo dell’energia personale
– eliminazione di blocchi energetici
– accesso alla saggezza dell’inconscio
– comunicazione con il Sé superiore
– sviluppare potere personale
– guarigione emotiva
Applicazioni pratiche nella vita quotidiana:
– gestione dello stress
– rilassamento profondo
– eliminare l’insonnia
– induzione del sonno rigenerativo
– apprendimento accelerato
– aumento della capacità di concentrazione
– miglioramento della memoria
– sviluppare creatività e intuizione
– eliminare paure e fobie
– superamento di schemi comportamentali indesiderati
– smettere di fumare
– rafforzare il sistema immunitario
– accelerare i processi di guarigione e recupero
– applicazioni terapeutiche nel campo dell’autismo, dell’ADHD e della psicologia
– supporto per il superamento di stati depressivi
– accelerazione dei processi di recupero post-operatorio
– migliorare la gestione degli effetti della chemioterapia e della radioterapia
– rallentare i processi di invecchiamento
Le applicazioni della tecnologia Hemi-Sync® sono praticamente illimitate.
NOTA IMPORTANTE: non ascoltare la tecnologia Hemi-Sync® durante la guida o l’utilizzo di attrezzature pesanti. Se hai una tendenza verso le convulsioni o ti trovi in condizioni mentali avverse, non ascoltare Hemi-Sync® senza prima consultare il tuo medico. Sebbene la tecnologia Hemi-Sync® possa contribuire al benessere, non intende sostituire la diagnosi e il trattamento medico.
********************
Siti Internet di riferimento: www.monroeinstitute.org
www.hemisync.it
Canale YouTube
https://www.youtube.com/channel/UCN0Ss2NMqTG4roBasdATDVQ
Pagina Facebook: "Hemi-Sync Italia" https://www.facebook.com/Hemi-Sync-Italia-446046439202172/
Gruppo Facebook: "Hemi-Sync Italia"
https://www.facebook.com/groups/235019830635231/
Instagram: hemisyncitalia
Nessun commento:
Posta un commento